Salta al contenuto principale
loading

Le cure del mantello e la toeletta

Lo Schnauzer è un cane a pelo duro, il suo mantello va spazzolato con frequenza e strippato con regolarità.

Le parti a pelo lungo (muso, ventre e zampe) saranno più lunghe e folte dovrete lavarle e pettinarle con una frequenza almeno settimanale per preservarle da nodi ed ossidazione. Per il bagno non è necessario ricorrere a prodotti specifici, si può anche usare uno shampoo neutro per uso umano diluito al 70% con acqua e con un cucchiaino di olio d’oliva ogni 250ml.

Lo stripping deve essere ripetuto non meno di 3/4 volte l’anno. Nel tempo che intercorre tra uno stripping e l’altro vi consiglio di trimmare con cura il tutte le parti a pelo duro con COATKING a 20 lame.

NON TOSATE IL VOSTRO SCHNAUZER!

Non è la cura adatta al suo mantello, la tosatura rovinerà il colore e la tessitura del pelo. Il mantello tosato cresce molto più velocemente e dovrete ricorrere alla toeletta più di frequente con costi maggiori e risultati peggiori. Perderà la caratteristica di non avere odore insieme alla durezza del pelo. Se tosato tratterrà più polvere e sporco e perderà l'impermeabilità.

Se avrete piacere di occuparvi personalmente del vostro cucciolo, mi farà piacere insegnarvi le tecniche essenziali per tenerlo in ordine.